#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta
logo di muovitipavia disegnato da francesco poroli

MuovitiPAVIA!

Ci stiamo lavorando dall’inizio del mese di febbraio, da quando, come spesso succede, una semplice idea si è man mano alimentata di entusiasmo ed è diventata progetto e, piano piano, ha iniziato a somigliare ad una piccola realtà; oggi, finalmente, alziamo il sipario e vi presentiamo MuovitiPAVIA! Pedalando verso la Mobilità Nuova.
Dal 4 al 13 maggio (ed oltre…) la città sarà animata da eventi, dibattiti e incontri sulla ciclabilità e sulla mobilità nuova; l’obiettivo è di stimolare tutti (istituzioni, associazioni, aziende, privati cittadini, …) a riflettere e discutere; una città nuova è possibile, e secondo noi si può iniziare a trasformarla partendo dalla mobilità e dall’uso degli spazi cittadini.

Il primo appuntamento è per sabato 4 con la manifestazione nazionale che si svolgerà a Milano; la manifestazione è organizzata dalla Rete per la Mobilità Nuova, cui #Salvaiciclisti Pavia aderisce, ed in vista della quale sta organizzando due gruppi di partecipanti che raggiungeranno Milano in bici o in treno. Vi saranno poi degli incontri con autori di riferimento a livello nazionale in relazione ai temi del ciclismo urbano e della nuova mobilità (Paolo Pinzuti, Alberto Fiorillo, Federico Del Prete) che presenteranno i propri libri presso la libreria Delfino. Tra gli altri eventi in settimana sono previste la Ciclofficina dei Ciclopi e le visite guidate in bicicletta, che propongono di scoprire una Pavia insolita ma non per questo meno affascinante – soprattutto se vista dalla bici.
In concomitanza con la giornata nazionale della bicicletta, domenica 12 maggio vi sarà una giornata piena di attività festose dedicate agli amanti della bicicletta e ai sostenitori della mobilità dolce. Numerose realtà daranno vita ad un pomeriggio di gioco, creatività ed educazione stradale che culminerà nel Bike Smile, un corteo festoso che invaderà in forma pacifica le strade e le piazze di Pavia. Al termine della biciclettata verranno premiate diverse categorie di ciclisti, selezionati tra i partecipanti al corteo.
Infine per la mattina di lunedì 13 maggio (giornata che Pavia dedicherà al Bike To Work Day)  è previsto in Università di Pavia il convegno Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in seno al progetto “Pavia Mobility Manager”. In questa occasione numerosi esperti di diversa provenienza accademica animeranno un dibattito relativo al futuro della mobilità urbana e al ruolo che può avere la bicicletta in questo contesto. Sempre lunedì 13, nel tardo pomeriggio, vi sarà la pedalata contro le mafie organizzata con Libera Pavia.
I più creativi potranno esprimere la propria passione per la bici o in generale le esperienze di mobilità quotidiana grazie al concorso della Provincia Pavese che invita a raccontare i propri spostamenti (in bici, a piedi, in autobus, in treno, …) attraverso video, fotografie o racconti.
Il progetto vede impegnate diverse realtà, tutte aderenti alla campagna #salvaiciclisti: l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pavia, l’Associazione genitori@scuola, l’Associazione Comitato Genitori Angelini, la Fondazione Romagnosi, il Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia, Legambiente, la Ciclofficina Popolare Ciclopi; partecipa anche il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pavia e della Provincia di Pavia.
L’idea di Nuova Mobilità alla quale MuovitiPAVIA! contribuirà con dibattiti, eventi e pensieri attinge a piene mani dai risultati degli Stati Generali della bicicletta e della mobilità nuova che si sono svolti a Reggio Emilia ad ottobre 2012. Lì si delineò un quadro di principi e di azioni che è sfociato nel Libro Rosso della Ciclabilità e della Mobilità Nuova.
Ulteriori informazioni e il programma dettagliato della manifestazione sono disponibili dal sito www.muovitipavia.it. Su twitter verrà usato l’hashtag #muovitipavia.
Nei prossimi giorni, sul blog, approfondiremo il calendario degli eventi che è davvero lungo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: