#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta
attraversamento ciclopedonale in via Tibaldi

Che succede in Via Tibaldi?

Vi riportiamo l’email che ci è arrivata un paio di giorni fa:

Proprio questa mattina (05/02/2013) all’altezza dell’attraversamento ciclopedonale che attraversa via Tibaldi e s’immette in via Giancarlo De Carlo, una squadra di operai degli appalti ha tolto la segnaletica verticale che denotava la ciclabilità del passaggio, degradando l’attraversamento promiscuo a pedonale soltanto. I signori che ci dirigono, amministrano e comandano, quel che concedono dall’alto (poco e conquistato con fatica) con una mano, lo tolgono con l’altra, tanto per farci capire chi è a disporre veramente della situazione. Gli operai hanno ribattuto con la solita tiritera che trattasi di strisce pedonali e non ciclabili, ma al mio richiamo all’Art. 38 comma 2 del Codice della strada che stabilisce la prevalenza della segnaletica verticale su quella orizzontale, se ne sono stati zitti. Tra l’altro solo poco tempo fa, poco più avanti (in corrispondenza della rotonda dell’Unes) ad un analogo attraversamento esclusivamente pedonale vennero aggiunti i cartelli verticali di ciclabilità, trasformandolo in ciclabile; per coerenza quindi dovrebbero andare a togliere quei cartelli appena posti poichè anche quelle strisce orizzontali sono escusivamente pedonali, e così dovrebbero fare con tutte le situazioni analoghe presenti in città! si tratta di plateale ignoranza o di conclamata malafede, o di entrambe?

Massimo F.

Il fatto è certamente curioso, soprattutto perchè nel dossier che abbiamo inviato all’Assessore Bobbio Pallavicini il mese scorso, proprio quel percorso ciclopedonale veniva messo in evidenza affinchè, per maggiore sicurezza di ciclisti e pedoni, si ritoccasse la segnaletica orizzontale.
Quell’attraversamento collega, di fatto, il tratto ciclabile di via Tibaldi con quello di Via De Carlo; l’immagine qui sotto è sicuramente esplicativa.

via tibaldi pavia

Perchè rendere l’attraversamento solo pedonale obbligando chi usa la bicicletta e vuole muoversi tra Via Tibaldi e Via De Carlo a scendere dalla bici e poi a risalire? Abbiamo chiesto di migliorarlo rendendolo più visibile e più sicuro, risistemando la segnaletica orizzontale e verniciando di rosso la pavimentazione, il risultato è che viene tolto; perchè?
Non trovando una logica risposta a questa domanda, crediamo che si tratti di un errore. Non possiamo pensare che l’Assessore Bobbio Pallavicini abbia indirizzato personalmente questo tipo di lavori, dal momento che finora si è sempre mostrato disponibile nei nostri confronti ed ha manifestato, a nome suo e dell’Amministrazione Comunale, la volontà di venire incontro alle esigenze di chi usa la bicicletta in città; riteniamo l’Assessore una persona perbene, gli diamo atto di averci dato ascolto e siamo fiduciosi nel fatto che gli impegni presi con noi vengano rispettati.

Gli sottoporremo la questione sabato prossimo, quando lo incontreremo al primo incontro del “Tavolo di lavoro sulla mobilità ciclabile”, certi di avere conferma che la cancellazione dell’attraversamento ciclabile di Via Tibaldi sia solo un errore, una svista, una pagina del nostro dossier casualmente letta al contrario da qualche tecnico del Comune…

AGGIORNAMENTO DEL 13/02/2013

Durante l’incontro avuto con l’Assessore lo scorso sabato, abbiamo chiesto delucidazioni relative a quanto accaduto in Via Tibaldi.  Bobbio Pallavicini ha risposto dicendo che i lavori indicati dal dossier partiranno a marzo e, dunque, che quanto si è visto finora per le strade non riguarda il dossier; vale a dire: la cancellazione dell’attraversamento ciclopedonale di Via Tibaldi rientra in una programmazione di lavori che non ha relazione con le nostre segnalazioni. Il dossier quindi non è stato letto al contrario; tuttavia quanto abbiamo appreso non ci rallegra. Un attraversamento ciclopedonale è stato cancellato senza logica da operai che, tra qualche mese, seguendo le indicazioni del nostro dossier, dovranno ripristinarlo:  una giornata di lavoro inutile dunque (pagata da noi, certamente).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: