#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta
salvaiciclisti pavia dossier segnaletica

Habemus dossier!

“Segnaliamo la segnaletica da segnalare”, in consegna il dossier di #Salvaiciclisti Pavia

Il dossier è nato in seguito all’incontro tra l’Assessore alla Mobilità di Pavia e una rappresentanza di #Salvaiciclisti Pavia tenutosi lo scorso novembre. L’Assessore ha invitato il movimento a riportare le principali criticità relative alla segnaletica ciclabile in città, ora il dossier è pronto e sta per essere consegnato.

Su invito dell’Assessore alla Mobilità di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini, sono state raccolte e riportate in modo dettagliato con tanto di mappe e foto le principali problematiche riguardanti la segnaletica stradale individuate nella città di Pavia, in particolar modo quelle concernenti i percorsi ciclabili. Il risultato è un dossier di oltre cento pagine contenente più di 50 segnalazioni che provengono dai numerosi pavesi che usano la bicicletta.

Il corposo dossier verrà recapitato giovedì 10 gennaio all’Assessore Pallavicini, al quale in occasione del’incontro del 12 novembre 2012 erano stati richiesti interventi immediati che potessero aumentare la sicurezza dei ciclisti e dar prova concreta della buona volontà dell’Amministrazione Comunale nel porre rimedio ad alcune delle criticità più volte evidenziate. L’Assessore aveva mostrato piena disponibilità dichiarandosi favorevole all’istituzione di un tavolo di lavoro che prevedesse incontri regolari con i cittadini-ciclisti di Pavia. Pallavicini aveva inoltre invitato i rappresentanti di #Salvaiciclisti a preparare un dossier che agevolasse l’individuazione delle priorità in termini di messa a punto della segnaletica e degli attraversamenti ciclabili.

“All’inizio dei lavori non pensavamo certamente che avremmo superato le cento pagine, tuttavia il dossier avrebbe potuto essere molto più lungo data la mole di segnalazioni ricevute”, dichiarano i curatori del documento. “Ad un certo punto abbiamo deciso di concentrarci sugli interventi più importanti per la sicurezza dei ciclisti e sulle casistiche più esemplificative. Se avessimo proseguito nell’intento iniziale di produrre un dossier completo, saremmo ancora per strada a far foto e a prendere appunti”, aggiungono.

La fotografia della rete ciclabile di Pavia che emerge dal dossier, pur limitata alla segnaletica, conferma tutte le criticità già evidenziate dal Documento di Piano per il PGT: discontinuità dei percorsi con alcuni snodi nevralgici da rivedere e migliorare, insufficiente diffusione delle piste nelle direttrici di maggiore rilievo e pericolosità, limitata e talvolta inadeguata protezione della rete. #Salvaiclisti Pavia sottolinea l’importanza di ripristinare con tempestività le condizioni minime di sicurezza e di manutenzione delle piste ciclabili esistenti, quale primo passo di un più generale programma di interventi a favore della ciclabilità in città.

Questo dossier rappresenta un ulteriore tassello nel dialogo tra l’Amministrazione Comunale di Pavia e il movimento #Salvaiciclisti Pavia, attivo sul territorio da giugno 2012 e supportato da Legambiente Pavia e dalla Coclofficina Popolare Ciclopi. Rappresentanti di Comune e Provincia infatti hanno aderito ai Bike Pride di giugno e ottobre e alla serata aperta di ottobre “Anche a Pavia vogliamo salvare i ciclisti” organizzati da #Salvaiciclisti Pavia, ai quali sono seguiti gli incontri con l’Assessore alla Mobilità Pallavicini e con il Sindaco Cattaneo tenutisi rispettivamente a novembre e dicembre 2012.

Annunci

1 Commento

  1. Enrico

    È possibile consultare on-line il documento che è stato consegnato all’amministrazione? Grazie e saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: