#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

Abbiamo un dossier da preparare

Tra i vari problemi che un ciclista incontra a Pavia (da noi sempre evidenziato) c’è lo stato della segnaletica delle strade: a volte assente, a volte deficitaria, a volte imprecisa, a volte incomprensibile. Problema di non poco conto se considerate le abitudini di guida dell’automobilista italiano medio che a fatica rallenta in prossimità di un attraversamento ben segnalato; immaginate cosa è in grado di fare quando le strisce disegnate per terra si vedono poco o quando addirittura mancano i segnali verticali? Sì, immaginate bene, e quel che immaginate ha spesso conseguenze devastanti per chi sta su una bicicletta e che ha la sua pelle a far da carrozzeria.
Dall’incontro avuto un paio di settimane fa con l’Assessore alla Mobilità di Pavia (leggi qui il resoconto), siamo usciti con il suo impegno a porre rimedio in tempi brevi ai vari problemi relativi alla segnaletica e con la sua disponibilità ad ascoltare le nostre proposte in merito.
In cosa si traduce questo? Molto semplice: dobbiamo presentargli un dossier che elenchi le criticità a cui metter mano in fretta. La nostra idea è quella di produrre un documento scritto da più persone, sfruttando le potenzialità del web per raccogliere in tempi brevi la maggior quantità possibile di materiale. Vorremmo consegnare il dossier entro Natale, in modo che con l’inizio del 2013 si possano svolgere i lavori necessari.
E’ chiaro, a voi tanto quanto è chiaro a noi, che Pavia ha bisogno di interventi ben più corposi rispetto alla sistemazione della segnaletica; riteniamo comunque che si tratti di un inizio, di un banco di prova per quello che potrà essere il modello di lavoro che potrà portare a ben più sostanziali cambiamenti: i cittadini evidenziano un problema, l’Amministrazione Comunale ascolta e chiede ai cittadini stessi di fornire maggiori dettagli, i cittadini partecipano nell’elaborazione di un punto di vista comune, l’Amministrazione si fa carico di lavorare per risolvere il problema evidenziato secondo le esigenze mostrate dai cittadini.

Per partecipare alla compilazione del dossier:

  1. prendi nota di un problema che incontri quando ti muovi in bicicletta (stiamo raccogliendo problemi relativi all’assenza o all’imprecisione della segnaletica stradale);
  2. indica esattamente il punto preciso (nome della via, numero civico, altri riferimenti che aiutino a localizzare il luogo); segna anche a quale quadrante della città appartiene il luogo (consulta questa mappa per la divisione in quadranti della città);
  3. decrivi per bene il problema e proponi la tua soluzione (qui sotto trovi la bozza del dossier; dagli un’occhiata per vedere che impostazione abbiamo dato alle prime segnalazioni);
  4. scatta una fotografia (possibilmente; se ce la spedisci tu, ci eviti di dover andare a scattarla…);
  5. invia la tua segnalazione con una email all’indirizzo salvaiciclistipavia at gmail punto com oppure con un post nel nostro Gruppo Facebook.

Prima di far segnalazioni, leggete questi due documenti; a noi sembrano interessanti ed utili:
Segnaletica ciclabile (Studio Chiarini)
Guida all’uso corretto dei percorsi ciclabili (Matteo Dondè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: