#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

Il resoconto? Oggi non si riesce

Oggi abbiamo incontrato l’Assessore alla Mobilità di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini; avrei voluto raccontarvi della nostra chiacchierata, del piccolo passo avanti che, anche oggi, secondo me, il movimento #Salvaiciclisti ha compiuto per migliorare la sicurezza dei ciclisti a Pavia. Avrei voluto mettermi tranquillo al pc a scrivere il resoconto per voi, ma tranquilli oggi non si può essere.
Tra ieri ed oggi sono morte tre persone, tutte e tre in bicicletta: Altea Trini, di soli 17 anni, è morta a Casalmaiocco mentre era in gita con gli amici; Salvatore Caroprese, di 48 anni, è morto a Sanremo mentre andava al lavoro; Bruno Tognetti, di 84 anni, è morto a San Giuliano Terme travolto da un camion. Tre persone che si aggiungono alla lunga lista che, dall’inizio dell’anno, conta decine di vittime. Sembra un bollettino di guerra.
Perdonateci, quindi, ma oggi non ci va proprio di scrivere. Altea poteva essere mia sorella, Salvatore mio zio, Bruno mio nonno; e sono morti, sono stati uccisi da un’auto, uccisi dall’indifferenza della politica, uccisi dall’imbecillità di tanti giornalisti che non sono capaci di dare il giusto nome alle cose (quando un’auto andando ad oltre 150 km/h investe un ciclista non si può parlare di “incidente”; il giusto nome è “assassinio”), uccisi dall’ottusità di un Parlamento che legifera per sè e non per i cittadini, uccisi da tutti quei potenziali killer che spingono il piede sul pedale dell’acceleratore senza limite, uccisi da tutti quelli che ancora non hanno capito che #Salvaiciclisti non è il movimento di quelli che vogliono le ciclabili, ma di quelli che non vogliono venire uccisi quando si trovano per la strada.

Vi lasciamo qui alcuni post che sono stati scritti oggi da vari blogger e che, secondo noi, possono aiutarvi a comprendere meglio le dimensioni di quello di cui stiamo parlando:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: