#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

Civiche Benemerenze di San Siro

Il prossimo 9 dicembre, come di consueto, verranno consegnate le Civiche Benemerenze di San Siro; noi abbiamo pensato di candidare il movimento #Salvaiciclisti, per quel che ha messo in moto a Pavia e perchè pensiamo che la sua attività sia da incoraggiare e da promuovere. Sarebbe ovviamente un riconoscimento alle Idee, non alle persone che le portano avanti.
Raccoglieremo le firme fino al 18 novembre, in modo da poter poi inviare la candidatura entro il termine del 20 novembre. Non ci sono vincoli territoriali per quel che riguarda la raccolta delle firme; tuttavia va da sè che la petizione avrà maggior valenza se vi parteciperanno soprattutto quelli che abitano a Pavia e dintorni.

Abbiamo preparato questa lettera, che puoi sottoscrivere firmando qui.

“Gentile Signor Sindaco,
Le scrivo per candidare il movimento #Salvaiciclisti Pavia alla Civica Benemerenza di San Siro.

#Salvaiciclisti è il movimento popolare e indipendente che agisce per promuovere la sicurezza di coloro che si spostano in bici. Da alcuni mesi è attivo anche a Pavia, e si sta rendendo protagonista di numerose iniziative che attirano il consenso di un numero crescente di cittadini.

I temi della sicurezza di chi si sposta in bici e in generale della mobilità urbana sostenibile stanno infatti a cuore a sempre più pavesi spinti dalla necessità di trovare alternative più economiche, salutari ed ecologiche agli spostamenti in auto, e consapevoli che le amministrazioni locali devono avere un ruolo chiave nel promuovere l’utilizzo della bicicletta e nel garantire che questo avvenga in piena sicurezza.

Le principali iniziative promosse da #Salvaiciclisti Pavia sono state i Bike Pride di giugno e ottobre 2012 (questo ultimo preceduto dall’inaugurazione della Bike Square – ovvero P.zza Leonardo da Vinci) che hanno raccolto l’adesione entusiastica di centinaia di ciclisti urbani. Il 17 ottobre 2012 si è inoltre tenuto l’incontro aperto “Anche a Pavia vogliamo salvare i ciclisti”, che è stato un’efficace occasione di confronto sulle criticità riscontrate dai ciclisti di Pavia e sulle loro possibili soluzioni.

Il movimento #Salvaiciclisti Pavia si sta inoltre distinguendo per le campagne di sensibilizzazione rivolte ai ciclisti in primis, volte a diffondere l’adozione di comportamenti sicuri tra chi usa la bicicletta. Tra queste si veda la campagna partita da Twitter e rilanciata sugli altri mezzi di comunicazione #accendilelucinbici, che esorta ad utilizzare le luci e altri accorgimenti per rendersi visibili agli automobilisti quando vi è scarsa visibilità – come previsto dal Codice della Strada, oltre a far leva sul comune buon senso.

L’assegnazione della Civica Benemerenza di San Siro al movimento #Salvaiciclisti pavese rappresenterebbe quindi un riconoscimento per il lavoro finora svolto, ma soprattutto un significativo incoraggiamento a continuare in una direzione di diffusione di messaggi di civiltà e sostenibilità che non possono che essere condivisi da tutti.

Nel ringraziarla per l’attenzione accordata, le porgo i miei più cordiali saluti”.

Per candidare #Salvaiciclisti Pavia alle Civiche Benemerenze di San Siro puoi firmare qui: firma la petizione.

Se oltre a firmare la lettera online vuoi stamparla, firmarla e consegnarla tu stesso all’Ufficio Protocollo, scaricala qui: #Salvaiciclisti lettera Benemerenze San Siro 2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: