#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

#accendilelucinbici

E’ un fatto che avevo già iniziato a notare, ma in questi giorni, dopo il cambio dell’ora della scorsa settimana che fa venir buio nel pomeriggio, la cosa si è resa sempre più evidente: molti ciclisti pavesi non usano le luci di sera.
Mi capita spesso di rientrare a casa tardi e di vedere (meglio sarebbe dire di “non vedere”) ciclisti che, senza preoccuparsi del fatto che sia buio pesto, girano in bicicletta senza luci accese, senza giacche catarifrangenti, senza niente di niente che possa renderli visibili. Stessa cosa succede anche se esco al mattino molto presto e Pavia è avvolta dalla sua famosa nebbia; pochi, pochissimi, sono quelli che fanno in modo di vedere e di farsi vedere.
Perchè? Me lo sto chiedendo da giorni, ma, davvero, non riesco proprio a capire: non può essere un problema di costi, visto che le luci per le bici non hanno prezzi così esorbitanti; non può essere un problema estetico, visto che le luci nulla tolgono alla forma della bicicletta; non può essere un problema di bici vecchie, visto che anche le bici nuove girano a luci spente; non può essere un problema di fatica legata all’uso della dinamo, visto che le luci a batteria sono disponibili facilmente e non sono per niente costose. L’uso ripetuto del termine “visto” non è casuale…
E allora? Chiediamo strade sicure, corsie ciclabili, moderazione della velocità, una rivoluzione della mobilità, puntiamo il dito su questo e su quello, e poi ci esponiamo, da soli, al rischio di non essere visti e di causare un incidente? Rischiamo così, senza un motivo valido, di farci male e di far male?
Ah, tra parentesi; il Codice della Strada dice chiaramente che le biciclette devono montare “per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati” (Articolo 68).
Facciamo che noi iniziamo a parlare dell’argomento lanciando su Twitter l’hashtag #accendilelucinbici e proviamo a pensare a come organizzare una campagna di sensibilizzazione cittadina per incentivare il (logico) uso delle luci; facciamo che voi iniziate col controllare la vostra bicicletta e col fare la paternale ai vostri amici che girano senza luci quando è buio, piove, c’è il nebbione.
Ci sono incidenti inevitabili, altri evitabili con semplici regole di buon senso. Che ne dite?

Prendetevi qualche minuto e guardatevi questo video; è fatto molto bene e rende l’idea dei pericoli che si possono correre andando in bici senza luci.

Annunci

4 commenti

  1. sono completamente in accordo con voi, sono rientrato alle 17,30 con buio pesto ma ho incontrato decine di ciclisti che non ne avevano neppure una, io forse esagero ma le accendo anche quando pive forte come ho fatto domenica scorsa, senza luci non ci possono vedere…facciamo partire una campagna noi ci stiamo…

  2. PicsAndTips

    proporrei anche #smettidimandaresmsmentrepedali e #esisteuncodicedellastradancheseseinbici visto che molti colleghi a pedale si lanciano in strada senza rispetto per pedoni, altri ciclisti e veicoli 😉

  3. Ecco, ci pensavo la settimana scorsa uscendo dal lavoro al semibuio… ma quanti CIALTRONI girano senza un minimo di luci? E pensare che le lucette a led dei cinesi non costano più di 2 euro la coppia!!! Rischiare la propria buccia e il karma degli altri è da CIALTRONI… ecco, io userei l’hashtag #cialtroni

  4. ottimo post, molti rischiano davvero di essere un pericolo per loro stessi e per gli altri senza luci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: