#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

Vigilandia, imparare giocando

Leggiamo sul sito del Comune e molto volentieri riportiamo:

RISPETTO + EDUCAZIONE = SICUREZZA è il motto che la Polizia Locale di Pavia promuove per la sua campagna di educazione alla legalità e stradale.
La sicurezza inizia con la prevenzione, la prevenzione inizia con l’educazione.
Per questo motivo l’anno scolastico 2012/2013 vede coinvolte le scuole primarie, cittadine, con lezioni sui comportamenti da tenere quando si è in strada, in qualità di pedone o ciclista e, perchè no, anche in macchina con mamma e papà, nei parchi o sui mezzi pubblici.
Durante le lezioni sarà distribuito un libretto sul quale gli alunni troveranno le norme di comportamento generali, cosa è lecito e cosa non è lecito fare, nonchè buoni consigli da seguire al fine di salvaguardare la propria ed altrui incolumità.
Si alterneranno momenti di lezione frontale a momenti di esercitazione, durante i quali sarà possibile verificare il grado di apprendimento ed il raggiungimento dell’obiettivo, che si pone lo scopo di far crescere una generazione più attenta e rispettosa sia delle norme che del bene pubblico, per una città più sicura e migliore.
Infatti, oltre a spiegare le norme di comportamento per gli utenti della strada, siano essi pedoni o conducenti, il progetto toccherà anche argomenti quali l’imbrattamento dei monumenti e le norme di buona educazione sui mezzi pubblici o nei parchi.
Al termine del progetto verrà consegnata, ad ogni bambino, la “patente del ciclista”,  quale riconoscimento dell’impegno profuso nel corso delle lezioni.

Hanno aderito al Progetto “Vigilandia” un totale di 15 classi e saranno coinvolti più di 300 allievi delle seguenti scuole:

  • Per il 2° circolo: GABELLI – CANNA – MAESTRI
  • Per il 3° circolo:VALLONE – BERCHET – MASSACRA – MONTEBOLONE
  • Per il 4° circolo: ADA NEGRI – MIRABELLO

Ci auguriamo che anche le scuole rimanenti decidano di usufruire di questa occasione offerta dalla Polizia Locale e dall’Amministrazione comunale.

Inutile dire che sosteniamo ed incoraggiamo iniziative come queste e che, anche noi, speriamo che tutte le scuole pavesi aderiscano.

Per saperne di più:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: