#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta
bike pride d'autunno pavia

Bike Pride d’autunno. E non solo…

Da Londra a Pavia, #Salvaiciclisti in movimento per cambiare la città.

L’autunno di Pavia sarà animato dalle iniziative di #Salvaiciclisti a favore della mobilità sostenibile: Sabato 13 ottobre ci sarà il Bike Pride d’autunno, la pedalata di massa per la città, a cui seguirà la serata aperta “Anche a Pavia vogliamo salvare i ciclisti” programmata per mercoledì 17 ottobre.

Anche Pavia si è lasciata contagiare da #Salvaiciclisti, il movimento popolare e indipendente dai partiti che rivendica più sicurezza per i cittadini che si spostano in bici . Nato dall’iniziativa “Cities fit for cyclists” – lanciata dal Times dopo il grave incidente stradale di una giornalista del quotidiano londinese che si stava recando al lavoro in bici – si è diffuso a macchia d’olio e in Italia è stato ribattezzato #Salvaiciclisti.

A Pavia il movimento #Salvaiciclisti è sorto spontaneamente da un gruppo di cittadini che vuole attirare l’attenzione degli amministratori locali sulla necessità di adeguare con urgenza i percorsi ciclabili esistenti, e che chiede la realizzazione di nuovi progetti a favore di chi usa la bicicletta.

A questo scopo #Salvaiciclisti Pavia dà appuntamento Sabato 13 Ottobre alle ore 15.00 in P.zza Leonardo da Vinci, che sarà battezzata la Bike Square di Pavia, ossia la “Piazza della Bicicletta” – già punto di ritrovo settimanale della ciclofficina di strada dei Ciclopi. Da lì partirà il Bike Pride d’autunno, la ciclo-manifestazione per le strade e per le piazze cittadine a cui sono invitati a partecipare tutti i ciclisti urbani.

Si svolgerà invece dalle h 21 di Mercoledì 17 Ottobre, presso la sala San Martino di Tours in Via Garibaldi 69, l’incontro aperto a tutti “Anche a Pavia vogliamo salvare i ciclisti”. Durante la serata saranno presentate le proposte del movimento per risolvere le criticità rilevate nella nostra città e ci sarà un confronto con gli amministratori locali – di cui stanno arrivando le prime adesioni.

Queste iniziative, nelle quali si stanno impegnando a fondo molti cittadini della sede locale di Legambiente e della Ciclofficina Popolare Ciclopi, danno seguito al Bike Pride dello scorso giugno in cui oltre 500 persone hanno invaso pacificamente le vie di Pavia rivendicando il diritto di muoversi in sicurezza sulle due ruote tutti i giorni dell’anno. Da allora il movimento #Salvaiciclisti Pavia è cresciuto: ha creato una piattaforma web aperta a tutti per condividere i contenuti delle discussioni e per ricevere il maggior numero possibile di contributi, ha intrapreso delle iniziative per analizzare la situazione della sicurezza dei ciclisti a Pavia, ha convogliato l’interesse di molti cittadini che vogliono una Pavia più a misura di bicicletta.

Per maggiori informazioni:
– email:  salvaiciclistipavia at gmail punto com
– twitter: @sicpavia
– facebook:  Pagina #Salvaiciclisti Pavia

Annunci

4 commenti

    Trackback

    1. Gli IGers di Pavia salvano i ciclisti « #salvaiciclisti pavia
    2. Inauguriamo la Bike Square di Pavia « #salvaiciclisti pavia
    3. L’incontro con l’Assessore « #salvaiciclisti pavia
    4. Facciamo due conti | #salvaiciclisti pavia

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: