#salvaiciclisti pavia

Pavia a misura di bicicletta

Pavia Mobility Manager

Il progetto Pavia Mobility Manager, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando 2010 “Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”, mira a diffondere la logica e gli strumenti operativi del mobility management nel contesto territoriale locale, coinvolgendo, oltre l’Università di Pavia, i principali attrattori di traffico in ambito urbano: Amministrazione comunale, Amministrazione provinciale, ASM-Line, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Lo scopo del Progetto “Pavia Mobility Manager” è indagare le abitudini di spostamento casa-lavoro dei dipendenti dell’Università di Pavia e di altri soggetti rilevanti coinvolti nella ricerca.
I risultati attesi del progetto sono la realizzazione di una banca dati degli spostamenti casa-lavoro dei soggetti rilevanti sul territorio e la promozione di azioni sinergiche da parte degli enti coinvolti per una loro gestione più razionale e sostenibile nel tempo.
Il fine ultimo è proporre azioni correttive per incentivare scelte sostenibili di mobilità dei lavoratori, così da sviluppare una vera cultura della mobilità sostenibile urbana.
Secondo le prime osservazioni (il progetto è partito all’inizio del 2012 e terminerà a fine maggio del 2014) sugli spostamenti interni, 1 pavese su 5 si muove in bicicletta; il 53% usa l’automobile. Parlando invece delle circa 71 mila persone dei comuni limitrofi che si muovono verso Pavia ogni giorno, la percentuale di chi usa l’automobile sale al 70-80%.
Speriamo che questa ricerca possa essere un punto di partenza per incentivare un cambiamento nelle abitudini dei cittadini in fatto di mobilità…

Annunci

1 Commento

    Trackback

    1. #Salvaiciclisti Pavia sta pedalando « #salvaiciclisti pavia

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: